parmigiana di zucchine con prosciutto cotto

Preparare la parmigiana di zucchine con prosciutto cotto è molto semplice; inoltre è un buon metodo per consumare quest’ortaggio che cresce nella bella stagione estiva.parmigiana zucchine 1

Come per la classica parmigiana di melanzane, questa di zucchine può essere preparata con fette di zucchina fritta, oppure passata alla griglia. Io ho scelto di cuocere le zucchine direttamente in forno. I tempi di cottura si allungano un po’ ma il risultato è più leggero e attento alla salute.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di zucchine
  • mezza cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • 700 ml di passata o polpa di pomodoro (a seconda dei gusti)
  • 150 gr di prosciutto cotto a fette
  • 200 gr di mozzarella
  • 150 gr di formaggio grana grattugiato
  • 2-3 foglio di basilico
  • peperoncino in polvere oppure paprika (facoltativo)
  • pizzico di zucchero semolato
  • olio evo
  • sale fino e sale grosso

Procedimento

Per preparare questa parmigiana di zucchine, lavarle ed eliminare le estremità. Tagliarle a fettine nel senso della lunghezza, spesse qualche millimetro, e disporle su della carta assorbente. Cospargerle di sale grosso e farle riposare 1 ora.parmigzucch1

Nel frattempo preparare la salsa per la parmigiana. In una padella rosolare 1 spicchio d’aglio in camicia e leggermente schiacciato in 2-3 cucchiai di olio evo. Aggiungervi mezza cipolla tagliata fine e cuocere un paio di minuti. Versare 700 ml circa di passata o polpa di pomodoro (scegliere una o l’altra a seconda dei propri gusti). Dopo un paio di minuti levare l’aglio; aggiungere un pizzico di zucchero semolato e, a fuoco dolce, cuocere la salsa per 5-6 minuti rimestandola ogni tanto. Salare e, se piace, aggiungere un paio di foglioline di basilico fresco spezzettato al momento e del peperoncino in polvere oppure della paprika. Spegnere il fuoco e tenere da parte.

Sciacquare sotto l’acqua corrente le zucchine levando il sale. Disporle su carta assorbente o un canovaccio pulito in modo da asciugarle bene; se servisse, tamponarle con carta assorbente.

Tagliare la mozzarella a fettine spesso 1 cm e farle scolare dal loro latte in un colino. Dopo una decina di minuti strizzarle e tagliarle sottili.

Accendere in forno a 200°.

Sul fondo di una teglia cospargere 2-3 cucchiai di salsa di pomodoro. Comporre un primo strato di zucchine, salarle leggermente e guarnire con della mozzarella; disporre uno strato di prosciutto cotto in fette ed ultimare con del formaggio grana grattugiato.

Comporre gli ulteriori strati della parmigiana di zucchine allo stesso modo, ultimando con del prosciutto cotto e del grana grattugiato.parmigzucch16

Infornare per 30-40 minuti, controllando la cottura. Eliminare di tanto in tanto l’acqua che potrebbe fuoriuscire dalle zucchine.

Sfornare e lasciar riposare la parmigiana di zucchine qualche minuto, prima di servirla.parmigiana zucchine 2

parmigiana zucchine 3

NOTE

Per ovviare all’inconveniente di dover eliminare l’acqua durante la cottura, lasciare le zucchine tagliate a fette, coperte da sale grosso, per 4-5 ore: in questo lasso di tempo perderanno la loro acqua ed in cottura rimarranno più “asciutte”.

 

 

Precedente crespelle prosciutto e formaggio spalmabile Successivo biscotti macine mulino bianco